rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Via Maiella

Spaccio, bivacchi e risse: così muore il parco a due passi dal municipio

L'area verde di via Maiella un tempo era il fiore all'occhiello del Montesacro

Nel cuore di Montesacro, nel pieno della vita commerciale e politica del quartiere, ma tanto degradato e malfamato da essere quasi inaccessibile: è la triste condizione del parco Caio Sicinio Belluto, a due passi da Piazza Sempione. 

Montesacro: un parco off limits sotto le finestre del Municipio 

Un giardino, proprio sotto le finestre della sede istituzionale del Municipio III, negli anni colpito da declino progressivo: incuria, bivacchi, sporcizia e pure risse a suon di bastonate in pieno giorno. Un parco di spaccio e consumo di droga con siringhe abbandonate nel verde e addirittura sulle panchine: poco lontano infatti il SerT di Montesacro con il disagio sociale a sfociare in degrado e insicurezza. 

Al Caio Sicinio Belluto spaccio, bivacco e risse 

Ma non solo: il parco è preda di sbandati di ogni tipo. Così di giorno non è raro vederlo trasformato in un dormitorio a cielo aperto, in un bivacco continuo tra alcolici, tipi loschi e schiamazzi. Che dire poi di cestini stracolmi, cartacce e sporcizia sparse: e pensare che proprio all'angolo, su via Maiella, sorge una piccola sede di Ama. Una vera e propria beffa, più che un paradosso, per il quartiere che per il Caio Sicinio Belluto continua a chiedere sicurezza, decoro e dignità. 

Parco Belluto: discarica a cielo aperto a due passi da Ama e Municipio

Il Municipio III scrive al Dipartimento

Ad invocarla a gran voce anche il Municipio III che nello scorso Consiglio, all'unanimità, ha votato un documento che chiede al Dipartimento Tutela Ambientale di attivare tutte le azioni necessarie al ripristino del decoro nel parco. 

Pulizia e manutenzione che potrebbero essere affidate ad associazioni e comitati di volontari. Se solo si sapesse chi, nel Montesacro, si è fatto avanti. Il parlamentino di Piazza Sempione ha infatti chiesto al Dipartimento di sapere quali realtà abbiano eventualmente risposto all'avviso pubblico del marzo 2017: quello che cercava volontari che prestassero servizi di supporto gratuiti nei parchi e nei giardini di Roma. Una questione, quella delle realtà associative volenterose di prendersi cura del Belluto, che sarà affrontata in un'apposita Commissione Ambiente. 

Il parco Belluto da fiore all'occhiello del quartiere al declino totale

"Questo è solo un primo piccolo passo per riportare un po' di decoro e sicurezza in una zona che una volta era il fiore all'occhiello del Municipio" - ha commentato a margine del voto il consigliere di Lista Marchini, Riccardo Evangelista, primo firmatario del documento spiegando come, ad oggi, soffocato da illegalità e degrado, quel parco sia quasi "off limits" per i residenti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio, bivacchi e risse: così muore il parco a due passi dal municipio

RomaToday è in caricamento