rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Giardino Montesacro / Via Gargano

Non solo Montesacro nell'ordinanza anti alcol: divieti e restrizioni dal Nuovo Salario all'Espero

Il provvedimento del Campidoglio in vigore fino al 31 ottobre: tutte le strade del Municipio III interessate

Dal centro ai quartieri più periferici della città ugualmente interessati dal fenomeno della movida: la Sindaca Raggi ha firmato l'ordinanza anti alcol che limita la vendita e il consumo di bevande alcoliche nelle ore serali al fine di contrastare i fenomeni della vita notturna molesta che arreca disagi ai cittadini. 

Il provvedimento, in vigore dal 9 giugno, sarà valido fino al 31 ottobre e stabilisce divieti in specifiche aree del territorio comunale, individuate dopo l'esame da parte della Polizia Locale e i verbali delle altre forze dell'ordine.

L'ordinanza anti alcol del Comune

In base all'ordinanza anti alcol del Campidoglio in tutti i giorni della settimana sarà vietato dalle ore 24.00 alle ore 7.00: il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle ore 22.00 alle ore 7.00: il consumo d bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle ore 22.00 alle ore 7.00: la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande. Dalle ore 2.00 alle ore 7.00: la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, da parte chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati.

Tutti gli esercenti saranno, inoltre, obbligati a esporre all’interno e all’uscita del locale, in modo visibile e leggibile, un avviso tradotto in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco) con uno schema in cui vengono indicate tutte le misure stabilite dall’ordinanza.

L'ordinanza anti alcol in Municipio III

Tra le aree interessate anche il Municipio III con Montesacro e Città Giardino negli ultimi anni divenuti il ritrovo serale e notturno per migliaia di giovani e non solo.

Ma divieti e restrizioni riguarderanno anche altri quartieri lontani dal cuore della movida: il provvedimento firmato dalla Sindaca Raggi si estende infatti pure a Nuovo Salario, Talenti, Tufello e Sacco Pastore-Espero.

Dentro anche la zona di Conca d'Oro da qualche tempo ormai preda della "movida dei poveri" con l'area della stazione presa d'assalto da gruppetti di indigenti e sbandati, oltre che adolescenti, intenti a consumare fiumi di alcool a basso costo venduto in quelle piccole attività di somministrazione che spesso si celano dietro a minimarket e frutterie h24. 

Montesacro è un enorme bar a cielo aperto: la mala movida esaspera i residenti

Le vie del Municipio III interessate dall'ordinanza

Queste nel dettaglio le strade del Municipio III interessate dall'ordinanza anti alcol: Piazza Filattiera, via di Valmelaina, Piazzale Jonio, via Capraia/via Monte Croce, Piazza Conca d'Oro, via Val di Cogne, Via Martana, Viale Tirreno/Ponte Tazio, Largo Valsoda-Via Valsoda, via Nomntana Nuova da Piazza Sempione a via Val Trompia, via Generale Roberto Bencivenga, Piazza Monte Gennaro, via della Bufalotta da Piazza Monte Gennaro a via Renato Fucini, Viale Adriatico, viale Carnaro, viale Gargano, Corso Sempione, Piazza Sempione, via Maiella, Piazza Menenio Agrippa, viale Gottardo, via di Monte Sacro (Ponte Vecchio), via Cimone, via Levanna, Piazza Pier Carlo Talenti - Via Ugo Ojetti, via delle Alpi Apuane, via Abetone, Piazza Monte Baldo, Via Monte Subasio, via Nomentana da Ponte Nomentano a via Montasio, via Nomentana Vecchia, via Brennero, via Conca d'Oro, via Pantelleria, via Bernardo Davanzati, via Luigi Capuana, via Titano, via  Monte Urano, via Val d'Ossola, via Val Trompia, via Val Chisone. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Montesacro nell'ordinanza anti alcol: divieti e restrizioni dal Nuovo Salario all'Espero

RomaToday è in caricamento