MontesacroToday

Dall'Antamoro al Bolivar: sì alla riqualificazione di aree ludiche e aree cani

Il voto favorevole del Consiglio del Municipio III su investimento risorse per sistemazione di giochi e arredi. Nove le aree dedicate agli amici a quattro zampe da rimettere a nuovo

Riqualificare le aree ludiche del Roma Montesacro sistemando arredi e giochi in modo da consentire ai bambini di poter usufruire di spazi di socialità sicuri e idonei.

E' questo lo scopo della proposta di risoluzione votata favorevolmente dal parlamentino di Piazza Sempione nei giorni scorsi: un documento scaturito dal lavoro puntuale della Commissione Ambiente che, tra sopralluoghi e studi, ha individuato le aree alle quali dare priorità. Si partirà da quelle più malmesse e vicine a istituti scolastici. 

Riqualificazione aree giochi Municipio III

Gli interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno Parco Antamoro, Parco Bolivar, Parco Comano, Parco Pirandello, Parco Sapegno e il Parco di via Della Verna.  

"Il lavoro di individuazione delle aree è stato portato avanti da tutti i consiglieri presenti nella commissioni ambiente con dei sopralluoghi e con il confronto con la Direzione Territorio Ambiente Municipale che - ha commentato la consigliera del Pd e presidente della Commissione Ambiente, Simona Sortino - aveva raccolto il lavoro di un percorso partecipato con la precedente Giunta". 

Circa 140mila euro le risorse a disposizione del Municipio III per la sistemazione delle aree verdi e dei loro arredi, un lavoro di riqualificazione che toccherà anche giardini spesso balzati agli onori delle cronache per le condizioni di degrado e abbandono perenni. 

Rinascono il Parco Bolivar e via Comano

Tra questi il parco di via Comano, per anni off limits per tutti i bambini del quartiere e al centro delle proteste di residenti e genitori. 

Promessa nuova vita anche per il Parco Bolivar che così, tra chiusure e inerzia e dunque da tempo divorato dall'incuria, tornerà a disposizione delle famiglie di Montesacro. 

"Una buona notizia per tutto il quartiere che, dopo anni di richieste, potrà finalmente godere di un giardino decoroso e sicuro" - ha commentato Sortino, già presidente del CdQ Città Giardino.

Il parco accanto alla materna è una foresta: mamme e papà diventano giardinieri

Aree cani da sistemare: 150mila euro a disposizione

Da rimettere in sesto anche alcune delle aree cani presenti nel Montesacro per permettere agli amici a quattro zampe di muoversi in libertà, senza guinzaglio e museruola.

Delle trentadue sul territorio del Municipio III, nove quelle di competenza municipale per le quali Piazza Sempione ha messo nero su bianco l'impegno di riqualificazione: via Niccodemi, via Monte Serrone, via Genina, via Nomentana Vecchia, Parco Bonaventura, Parco Umberto Nobile, via Force, via Ada Negri e via Mari. 

"Il lavoro prosegue per la riqualificazione di altre aree ludiche di competenza dipartimentale e per l'individuazione delle aree più idonee alla sistemazione di alcuni giochi inclusivi" - ha sottolineato ancora Sortino, gettando acqua sul fuoco delle polemiche che aveva investito il Pd, accusato dai grillini di aver bocciato le aree ludiche inclusive

"Le aree ludiche dedicate anche ai bambini disabili ci saranno e saranno più di una, le realizzeremo - ha sottolineato la presidente della Commisisone Ambiente - con la collaborazione della commissione Politiche Sociali: vogliamo individuare le aree migliori e più idonee a tale scopo". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento