rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Viale Gottardo, 12

Tavolino selvaggio anche a Montesacro: giunta grillina avvia il monitoraggio sulla movida

Da Piazza Sempione la direttiva per combattere tavolini selvaggi e spazi esterni occupati abusivamente: "Controlli, sanzioni e report in nome di decoro e legalità"

E' stretta sulle occupazioni di suolo pubblico abusive in Municipio III. Piazza Sempione, con la direttiva di Giunta del 13 giugno, ha impartito alla Direzione Territorio Ambiente e Attività Produttive e al Comandante del III Gruppo Nomentano la direttiva per monitorare "in maniera analitica e costante" le attività commerciali che effettuano consumazioni al tavolo o occupano luoghi adibiti a servitù pubblica. 

Un fenomeno quello dei tavolini selvaggi da arginare soprattutto nel periodo estivo quando il cuore del Montesacro è preso d'assalto dalla movida e gli spazi esterni rappresentano un valore aggiunto per ogni locale e fatturato. 

"L'arrivo della stagione estiva favorisce l'utilizzo di aree all'aperto, ma il desiderio legittimo di socialità dei cittadini e di guadagno degli esercenti deve rimanere all'interno del decoro e degli spazi consentiti dalla normativa in essere senza arrecare disturbo o danni a terzi" - ha scritto l'Assessore al Commercio del Municipio III, Simone Proietti, rendendo nota l'intenzione di Piazza Sempione. 

Tre le attività sulle quali punta il Montesacro: oltre al "monitoraggio analitico e costante" su tutti gli esercizi di somministrazione o che occupano suolo pubblico per l'esposizione della merce, il III ha chiesto l'attivazione di tutti i processi idonei a limitare con efficacia il "dilagante fenomeno". Ossia sanzioni e chiusure per i trasgressori. Attività che dovranno poi avere riscontro in un report mensile da rendere pubblico: le violazioni accertate ogni mese saranno infatti messe online.

Nel Municipio III è stretta dunque su tavolini selvaggi e dehors irregolari. "L'amministrazione - assicurano da Piazza Sempione - non lesinerà i controlli". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolino selvaggio anche a Montesacro: giunta grillina avvia il monitoraggio sulla movida

RomaToday è in caricamento