rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Piazza Sempione

Consiglio su Metro B1: utile convocarlo ad Agosto?

Fa discutere la convocazione per il 1 Agosto. Marchionne(Pd):"Assurdo pensare di convocarlo ad Agosto". Borgheresi (Pdl): "Non si prenderà nessuna decisione"

Ha suscitato diverse polemiche la convocazione per il primo consiglio sulla metro B1 fissata per il prossimo 1 Agosto alle 17 nella sede municipale di Piazza Sempione. Alcuni sostengono che la seduta rischierebbe di essere davvero poco partecipata, in barba a quel processo partecipativo di cui tutti parlano ormai da mesi. 

Paolo Marchionne, Capogruppo del Pd in IV Municipio, ha dichiarato: “Ne sono venuto a conoscenza il giorno stesso in cui ho ricevuto la convocazione. Io non partecipo più alle riunioni dei Capigruppo perché non condivido la gestione personalistica delle riunioni. In ogni caso sono davvero sorpreso, è assurdo pensare di convocarlo ad Agosto, quando si parlava di convocare questo consiglio già sei o sette mesi fa. Infatti noi avevamo già raccolto le firme di un quinto dei consiglieri per chiedere l’autoconvocazione del consiglio sulla metro facendo richiesta di far venire l’assessore Aurigemma in consiglio, e solo dopo la nostra iniziativa Borgheresi ha presentato un atto per richiedere la partecipazione sul tema. Rischiamo di fare il Consiglio più importante dell’anno, anzi della consiliatura, ad Agosto, in una fase in cui la situazione sulla metro si è evoluta e con una scarsa partecipazione. E questo è un ovvio segnale”.
 
Dalla maggioranza arriva poi la risposta del Presidente del Consiglio del Municipio, Roberto Borgheresi: “In questa seduta non si prenderà nessuna decisione, non si voterà nessun atto. Si tratta di un lavoro propedeutico agli incontri e alle sedute che organizzeremo da Settembre in poi. Non a caso si chiama “audizione degli uffici”, perché incontreremo i responsabili degli uffici del Dipartimento che ci hanno dato la loro disponibilità per questa data. L’incontro servirà al Consiglio per acquisire informazioni e strumenti con cui il Municipio potrà dare il via da Settembre ad una serie di incontri, consultazioni, riunioni delle commissioni, per elaborare una strategia utile per intervenire sul progetto del prolungamento. Di solito, infatti, questo lavoro si fa nelle commissioni consiliari competenti; data invece l’importanza del tema, abbiamo voluto convocare direttamente il consiglio per dare maggiore risalto all’incontro, ma soprattutto per dare la possibilità a tutti i consiglieri, anche di opposizione, di partecipare. La partecipazione cittadina sarà fondamentale quando bisognerà prendere delle decisioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio su Metro B1: utile convocarlo ad Agosto?

RomaToday è in caricamento