rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Piazza Menenio Agrippa

Mercato Menenio Agrippa: il Municipio III svela il progetto di riqualificazione

Venerdì 12 maggio alle 16 la minisindaca Capoccioni e l'assessore Proietti incontreranno i cittadini per l'illustrazione del progetto di riqualificazione dell'area mercatale

Montesacro conoscerà finalmente nei dettagli il progetto di riqualificazione del Mercato di Piazza Menenio Agrippa. Un restyling, quello firmato dai Cinque Stelle, diverso da quello proposto dalla vecchia Giunta Marchionne, bollato dai grillini come "scontenta tutti". 400 mila euro le risorse che furono stanziate per tale scopo nel Bilancio 2015.

A dare una prima idea di quel che sarà di Piazza Menenio Agrippa qualche tempo fa era stato l'Assessore al Commercio del Terzo, Simone Proietti, che aveva spiegato come nello step di “cantierizzazione fase 1” i banchi sarebbero stati temporaneamente collocati su due file invece che tre lasciando più libero il lato destro di viale Gottardo per chi giunge da piazza Menenio Agrippa. 

Un lavoro preliminare per arrivare all'apertura del cantiere per la riqualificazione della piazza da tempo degradata e per nulla accogliente tra chioschi fatiscenti e abbandono. 

Un panorama che il quartiere potrà ben presto salutare. I dettagli della nuova Piazza Menenio Agrippa e dell'omonimo mercato saranno resi noti venerdì 12 maggio a partire dalle ore 16 nella Sala Consiliare di Piazza Sempione quando la Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, e l’Assessore alle Politiche del Commercio, Simone Proietti, incontreranno i cittadini. Un appuntamento "finalizzato all’illustrazione del progetto di riqualificazione dell’area mercatale di Piazza Menenio Agrippa" - si legge sul sito istituzionale. 

E tra gli scranni del Terzo arriveranno anche tanti cittadini interessati alla tematica, tra tutti anche i membri del Comitato di Quartiere Città Giardino da tempo impegnato tra richieste, incontri e confronti sulla riqualificazione del Mercato in armonia con esigenze e necessità del resto della zona.

"Il Comitato Città Giardino si è impegnato da due anni, in modo costante, per la riqualificazione del Mercato Menenio Agrippa. Abbiamo insistito per vedere stanziati i fondi necessari con la scorsa Giunta , che ha accolto il percorso, vincolato la somma, fatto la gara e aggiudicato la ditta esecutrice. Abbiamo illustrato all'attuale Giunta, in tante occasioni istituzionali, l'importanza che questa riqualificazione assume per tutto il quadrante. Abbiamo comunicato il forte desiderio della cittadinanza di avere dopo decenni un luogo vivibile e non degradato. Abbiamo trasmesso l'esigenza dei residenti di Viale Gottardo di mantenere il marciapiede com'è oggi e di avere i banchi mobili tutti concentrati sulla Piazza" - ha scritto la presidente del CDQ Città Giardino, Simona Sortino, invitando la cittadinanza a prendere parte all'incontro fissato a Piazza Sempione.

"Adesso - ha esortato - dobbiamo partecipare, trovare il modo di esserci, per conoscere il progetto del nostro mercato e per capire tra quanto lo vedremo realizzato"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Menenio Agrippa: il Municipio III svela il progetto di riqualificazione

RomaToday è in caricamento