rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Via Levanna

Dal 2 al 9 ottobre il Brancaleone presenta Loud India

L'istallazione audio - video è stata realizzata da Claudio Curciotti in collaborazione con Eleonora Trani. E' il frutto di un viaggio mistico in India e racconta le contraddizioni di questo paese

Sabato 2 ottobre al Brancaleone arriva Loud India, un'installazione audio-visuale di immagini e suoni raccolti durante un lungo viaggio in India del Nord, tra il 2009 e il 2010. Il lavoro è realizzato da Claudio Curciotti con la collaborazione di Eleonora Trani che ne ha curato la fotografia. Rimarrà al Branca fino al 9 ottobre.

Loud India.
Nasce dal progetto "Field Abuse", blog dedicato al rumore del mondo contemporaneo, e alla sua relazione con le religioni, la musica etnica e le culture tradizionali. L'installazione proposta riunisce foto e clip audio che raccontano un viaggio mistico nella terra della spiritualità e del sincretismo religioso. Con microfono e camera digitali alla mano, i due autori rielaborano in chiave estetica gli input sonori e visivi del loro viaggio.

Delhi, Mumbai, Rishikesh, Bodgaya, Varanasi e l'Himalaya sono i luoghi della ricerca, centrata principalmente sul rapporto tra suono e religione. Alla base dell'esposizione c'è una intenzione demistificatrice. L'obiettivo degli autori è quello di svelare la contraddizione che esiste tra una visione spesso idealizzata del viaggiatore in cerca di illuminazione e la realtà tragicomica di un paese caotico e rumoroso.

L'autore.
Claudio Curciotti compone musica sperimentale elettronica dal 2000 con lo pseudonimo pubblicando lavori per etichette digitali internazionali e partecipando a festival in Europa e Nord Africa. Nelle sue produzioni esplora sonorità legate all'elettroacustica, l'IDM e il field recordings.

La sua esperienza come musicista si riflette nel lavoro di registrazione e selezione dei suoni ambientali dell'India, nei quali emerge una sensibilità verso le texture e le intensità sonore del paese visitato. Attualmente si sta dedicando alla creazione di una performance audio-visuale dove musica etnica e video documentari si fondono alla sperimentazione elettronica analogico-digitale.

La collaboratrice. Eleonora Trani lavora per anni come vj a numerose video installazioni, principalmente in Italia e Spagna, dove nel 2007 espone un suo lavoro al Museo d'Arte Contemporanea di Siviglia. Attualmente si dedica allo studio ed insegnamento dello Yoga, disciplina che l'ha portata a viaggiare in Asia e a collaborare al progetto Loud India.

 

Guarda il video promozionale:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 2 al 9 ottobre il Brancaleone presenta Loud India

RomaToday è in caricamento