MontesacroToday

Viale Adriatico: l'impianto sportivo ex Gil è totalmente abbandonato

Solo una parte della struttura è ancora in uso, ma nel complesso essa versa in una situazione di degrado da anni. Nel 2009 i presidi per chiedere alla Regione di intervenire. E ora?

Mentre nel Parco delle Valli sono da poco iniziati i lavori per costruire un nuovo impianto sportivo, quello già esistente di Viale Adriatico, non molto lontano, risulta totalmente abbandonato.

La struttura dell'ex Gil, degli anni ’30, è di proprietà della Regione ed ospita attualmente una scuola professionale e un istituto comprensivo, oltre ad essere sede centrale delle poste del IV Municipio.
 
Si è conservata agibile, fra le numerose attrezzature sportive presenti, solo la palestra “Agnini”, dedicata ad un ragazzo di Montesacro che qui frequentò il Liceo e che fu ucciso. Purtroppo, però, si allaga ogni volta che piove. Triste realtà, invece, per la piscina esterna con tanto di trampolini, che ad oggi è una vasca piena d’acqua piovana, circondata da rovi ed erbacce.
 
Nel 2009 venne istituito un presidio permanente di cittadini che ne rivendicavano l’utilizzo, poiché si tratta di un bene pubblico. Ma nessun intervento per risanare la struttura.
 
Nella prospettiva in cui la piscina comunale ha liste lunghissime, e i centri sportivi privati hanno prezzi non sempre accessibili, quello dell’ex Gil appare come un vero e proprio spreco.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento