MontesacroToday

Via manifesti abusivi e sporcizia: volontari al lavoro per il nuovo volto di Piazza Sempione

Giornata di decoro partecipato domenica 11 novembre, gli organizzatori: "Restituiamo bellezza a cuore del nostro quartiere"

Liberare Piazza Sempione da manifesti abusivi, scarabocchi e sporcizia: questo lo scopo dei volontari che domenica 11 novembre si sono dati appuntamento nel cuore di Montesacro per una giornata di decoro partecipato. 

Una "bacheca" abusiva all'ombra di Piazza Sempione

Obiettivo della squadra "armata" di guanti, raschietti e sgrassatore riportare all'originaria bellezza quei muri all'ombra di Palazzo Pubblico e della Chiesa dei Santi Angeli Custodi da tempo preda di cartelli strappati, logori e sporchi oltre che di adesivi e graffiti. Una sorta di "bacheca" illecita ai piedi della sede istituzionale del Montesacro brutta e degradante. 

Partiranno proprio da li i volontari: "Staccheremo i manifesti abusivi e gli adesivi. Elimineremo le scritte dai muri e dalle serrande . Spazzeremo via i rifiuti e le erbacce. Puliremo la cassetta postale della nostra piazza ed il totem taxi" - scrivono gli organizzatori. 

Poco l'occorrente per rimettere a nuovo quell'angolo tanto amato del quartiere: guanti, scopa, sacchetti dell'immondizia, raschietti, pennelli, pennellesse, spugnette abrasive e sgrassatore. Oltre, ovviamente, a olio di gomito e infaticabilità. 

Il decoro perduto di Montesacro

"Riportare la bellezza nel cuore del nostro quartiere" - tra gli slogan dei volontari che passeranno la domenica a restituire il decoro in parte perduto a Piazza Sempione.

Nucleo centrale del Montesacro che, in vista delle feste, così almeno nelle intenzioni del bando del Municipio III, si prepara anche ad ospitare un mercatino di Natale che richiami quelli tipici del Nord Europa: botteghe possibilmente in legno e compatibili con il contesto storico e architettonico. Un motivo in più per scacciare dall'intorno manifesti abusivi, incuria e scritte sui muri. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento