rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Piazza Sempione

Il Pd replica ad Alemanno: "Un saluto da chi i cortei sente ancora di doverli fare"

Il sito del Gruppo Pd del Municipio riporta una dichiarazione del Sindaco Alemanno sulla necessità di regolamentare i cortei. La risposta del Pd: "Un saluto dal Municipio IV, un saluto da chi i cortei sente ancora di doverli fare per difendere quei pochi diritti che rimangono

Pubblichiamo una nota apparsa lo scorso 13 Maggio sul sito ufficiale del Gruppo consiliare del Pd del IV Municipio.

“Arrivera’ il giorno in cui ci sara’ un corteo dei cittadini romani contro i cortei. Da parte mia  continuo una battaglia
iniziata da molto tempo per sottolineare la necessita’ di darsi un’ autoregolamentazione. E’ un fatto che diventa sempre più indifferibile”.
Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, a margine di un convegno alla Biblioteca del Senato, interpellato in merito al lavoro in corso da mesi con la Prefettura e le parti sociali per stilare un nuovo protocollo che
disiplini i cortei. Alemanno sottolinea:  ”Questo inverno abbiamo avuto molti momenti di tensione e violenza che andavano oltre la questione della regolamentazione dei cortei. Quindi – aggiunge – spesso, per scongiurarli,
la Questura ha scelto strade flessibili. Cio’ non vuol dire cancellare il fatto che i cittadini romani abbiano diritto a muoversi”.
Poi aggiunge:  ”C’ e’ un tavolo aperto da moltissimo tempo, che pero’ non produce risultati. Tornero’ a sollecitare il Prefetto a prendere iniziative – conclude – Comincio anche a perdere la pazienza”. (Ansa)

Forse sono proprio i Cittadini romani che hanno perso la pazienza…i cortei sono per te e la tua Giunta, sono i cortei dei precari, dei senza casa, senza lavoro, sono contro i tagli del Governo, contro i tagli alla scuola, contro i tagli alla cultura, contro i tagli alla ricerca….Sindaco Alemanno, possiamo anche continuare, magari per pagine…Roma non sta meglio di tutto il resto d’Italia e forse è anche farina del tuo sacco. Non un sacco di liuta, ma un vero e proprio sacco di Roma, delle sua più grandi aziende, delle tasche dei suoi cittadini, delle sue scuole, dei suoi parchi…. Ti stupiscono i cortei???? Sono la risposta alla vostre politiche, alle vostre chiacchiere.
Buongiorno Sindaco!
La tua Città soffre, sta male…non puoi curarla limitando i cortei e le manifestazioni, ci vuole buon senso, onestà, trasparenza, ci vuole coraggio. Non avere paura di perdere consensi, prova a dare risposte a tutti i Romani, non solo ai tuoi amici, ai tuoi elettori, ai vecchi camerati…pensa in grande, pensa da Romano, agisci da Sindaco.
Un saluto dal Municipio IV, un saluto da chi i cortei sente ancora il dovere di farli, per difender i quei pochi Diritti che rimangono, per conquistarne di nuovi e per recuperarne di vecchi!
Questa è Piazza Sempione…prima di un corteo, prima dell’alba".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd replica ad Alemanno: "Un saluto da chi i cortei sente ancora di doverli fare"

RomaToday è in caricamento