rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Giardino Montesacro / Via Monte Nevoso

Città Giardino, baracche e siringhe a due passi dall'area giochi

Nei pressi di via Monte Nevoso le solite baracche nascoste nel verde tra fango e rifiuti. A poca distanza dalle installazioni ludiche dei bambini trovate alcune siringhe: "Serve argine a progressivo degrado"

Allarme e rabbia a Città Giardino dove da tempo ormai i residenti sono costretti a convivere con l'insediamento abusivo che regolarmente, nonostante qualche sgombero, si forma ciclicamente all'interno della Riserva Naturale sul lato di via Monte Nevoso.

Un'area privata per la quale l'amministrazione, dopo alcuni interventi di sgombero e pulizia effettuati e posti a carico del proprietario, aveva chiesto la bonifica e la messa in sicurezza dell'area. Misure di prevenzione mai attuate tanto che quell'angolo di verde è ancora oggi preda di abusivismo e illegalità con baracche, tende e giacigli di fortuna a sorgere pure nel bel mezzo di una vera e propria discarica abusiva. 

Problema annoso che negli ultimi tempi si somma anche a quello, spaventoso e allarmante, delle siringhe abbandonate nel parco proprio a due passi dall'area giochi. La segnalazione arriva da un residente che, scoperto i lasciti di un pomeriggio tossico, ha provveduto a rimuoverli almeno in parte. 

"Una siringa è stata ritrovata e buttata le altre due (visti i tre involucri) non si trovano quindi prestate attenzione a dove mettete i piedi specialmente per i più piccoli" - scrive sul gruppo del quartiere l'abitante che in pieno giorno ha addirittura dovuto chiamare il 118 per soccorrere una donna in overdose.

Situazioni di degrado e pericolo denunciate anche a Piazza Sempione: "Abbiamo gli insediamenti abusivi in aumento; materiali rubati e/o presi dai secchioni e trasportati nella riserva con un furgone bianco ; ipotesi di bracconaggio; resti di siringhe. Abbiamo, proprio all'ingresso del parco, l'area giochi autogestita con tanti bambini" - scrive l'ex presidente del Comitato di Quartiere Città Giardino, Simona Sortino, chiedendo all'amministrazione quali saranno le iniziative "per contrastare questo crescente degrado". Nella speranza che siano risolutive. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Giardino, baracche e siringhe a due passi dall'area giochi

RomaToday è in caricamento