MontesacroToday

Ciclabile Nomentana, apre il tratto Nibby-Val d'Aosta: collegherà Montesacro al centro

A disposizione dei ciclisti un nuovo pezzo della pista ciclabile attesa per anni: resta da ultimare il percorso da via Val d’Aosta a via Valdarno che poi si collegherà alla Aniene

Da Porta Pia a Montesacro in bicicletta: prosegue il lavoro del Comune per il completamento e l’apertura, a tratti, della Ciclabile Nomentana.

Un’opera attesa dagli amanti delle due ruote e della mobilità sostenibile addirittura da vent’anni, da quella prima traccia nel Piano Generale del Traffico Urbano del ’99

Ciclabile Nomentana verso il completamento

C’è stato bisogno dell’avvento grillino in Campidoglio , con il fiato sul collo dei ciclisti, per vederla diventare quasi del tutto realtà. 

Dopo il completamento avvenuto a fine marzo, nei giorni scorsi è stato aperto a pubblico anche il tratto da via Nibby a via Val D’Aosta: quello che dall’ombra di Villa Torlonia punta dritto verso Montesacro e che oggi finisce nel cuore del quartiere Valli. 

Un tratto, come il resto, realizzato al lato della carreggiata e protetto da cordoli. 

L’allarme di Italia Nostra sui platani

Nei mesi scorsi l’allarme di Italia Nostra sui platani di via Nomentana “destinati a morte sicura” a casusa dei “colletti completamente soffocati dall’asfalto” con Roma servizi per la mobilità, l’agenzia che sta realizzando l’infrastruttura, a rassicurare come tutte le piante siano state “trattate con la massima cura e nel rispetto dell’ambiente”. 

Ciclabile Nomentana, apre il terzo tratto: ma attenzione ai platani "soffocati dall'asfalto"

Dopo il tratto via Nibby-Val d’Aosta, resta da ultimare il percorso da via Val d’Aosta a via Valdarno: da qui la ciclabile si ricongiungerà a quella già esistente dell’Aniene, in via dei Campi Flegrei.

La Sindaca Raggi: “Ciclabile Nomentana opera importante”

“Un progetto importante per il quadrante nord-est della nostra città, atteso dai cittadini. Il tracciato rappresenta un collegamento importante tra il quartiere di Montesacro e il centro città, un percorso di quasi 4 chilometri che rende ancora più bella questa via storica della Capitale” – ha detto la Sindaca di Roma, Virginia Raggi. 

“Grazie ai lavori è stato possibile riqualificare e valorizzare l’intera zona. A breve - ha assicurato Raggi - la pista sarà completata: un percorso sicuro e accessibile per tutti coloro che amano la bicicletta”. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

Torna su
RomaToday è in caricamento