MontesacroToday

Dalla Regione fondi per la ciclovia delle Valli, la ciclabile "da sogno" tra Montesacro e l'Aniene

Il progetto del Municipio III tra i sedici che saranno finanziati: "Così cambiamo volto a parco, contrastando degrado e abbandono"

in foto la mini-ciclabile tra Conca d'Oro e Val D'Ala

Tra i sedici progetti di piste ciclabili che la Regione Lazio finanzierà con 16milioni di euro, di cui 10 provenienti da fondi CIPE, c'è anche quello della 'ciclovia delle Valli' nel Municipio III. 

La Regione Lazio finanzia nuove ciclabili: c'è quella del Municipio III 

Il progetto presentato dal Roma Montesacro si è infatti posizionato, per il momento, con il settimo punteggio ex-aequo su oltre 130 domande ricevute: il più alto tra quelli romani. 

Nell'ambito del bando regionale sulle piste ciclabili nel triennio 2019-2021 è stata dunque valutata positivamente la richiesta di finanziamento inoltrata da Piazza Sempione che nel proprio territorio sogna una ciclabile di 9 chilometri in grado di cambiare il volto del Parco dell'Aniene. 

Piste ciclabili: dalla regione 16 milioni per 500 chilometri a due ruote. Ecco tutti i progetti

La ciclovia delle Valli: il progetto

La ciclovia delle Valli si presenta come un anello ciclabile da realizzare tra Piazza Sempione, viale Jonio e Prati Fiscali, un percorso dedicato alle due ruote che mette in collegamento le due stazioni della metropolitana B1 Jonio e Conca d'Oro. Nel mezzo anche le stazioni Nomentana e la futura Val d’Ala, "riaprirà nel 2021" - hanno promesso da Municipio III e Regione

Un tracciato dedicato alle due ruote, alla mobilità sostenibile e alternativa attraverso il quale tentare di liberare il quadrante, per quanto possibile, da auto e traffico sempre congestionato.

Nel progetto pure la connessione alle ciclabili Aniene e Nomentana, oltre che alla via Salaria: la nevralgica arteria che Piazza Sempione, dopo lo stop al TMB e la riqualificazione dell’ex Cartiera, vuole far rinascere. 

Da Conca d’Oro a Val d’Ala in bici: ecco la nuova ciclabile. Il Municipio III sogna la ciclovia delle Valli

La ciclovia delle Valli che cambia il volto del Parco Aniene

"Cambia il volto del Parco dell'Aniene: la ciclovia collegherà la dorsale degli autobus della Nomentana con la metro Conca d'Oro, la stazione di Val d'Ala e la via Salaria, dove lavorano 2.500 persone" - ha commentato il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo.

"Il degrado e l"abbandono lungo l'Aniene sarà contrastato dalla fruizione della ciclovia. Cura e visione - ha aggiunto il minisindaco - sono il nostro modo di governare e di dare qualità all'azione di governo come la stessa Regione ha riconosciuto valutando in questo modo eccellente il progetto". 

La mini ciclabile tra Conca d'Oro e Val D'Ala

Intanto in attesa dell'intera ciclovia Montesacro si gode la mini ciclabile, eredità della passata giunta grillina, realizzata nel luglio scorso tra piazza Conca d'Oro e Val D'Ala: poco più di un chilometro e mezzo, un po' su strada un po' all'interno del "pratone", che è solo un assaggio di quel che sarà. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento