rotate-mobile
Montesacro Tufello / Via delle Vigne Nuove

Casali di Faonte, un polo museale per il Municipio III

Consegnate alla soprintendenza archeologica di Roma le strutture di Vigne Nuove. Marchionne: "Fuori i reperti dagli scantinati"

I Casali di Faonte, consegnati di recente alla soprintendenza archeologica di Roma, diverranno il polo museale del Municipio III. Ad annunciarlo tramite il blog personale, il Presidente del Roma Montesacro, Paolo Marchionne.

L’idea del minisindaco è quella di realizzare all’interno delle tre strutture di via delle Vigne Nuove un luogo dove conservare ed esporre i tanti reperti di Crustumerium e di Porta di Roma “perchè ognuno di noi possa conoscere la storia del nostro territorio” – ha sottolineato il numero uno di Piazza Sempione.

Un polo museale per il Terzo e la Città ma anche un laboratorio per il restauro, una biblioteca tematica e uno spazio polifunzionale nel progetto della Giunta capitanata dal Democratico: “Vogliamo far uscire i reperti dagli scantinati” – ha detto Marchionne assicurando che il Municipio sta seguendo  con grande attenzione anche la conclusione dei lavori delle aree verdi intorno ai casali, la piazza e il parco archeologico della Villa di Faonte, “dove – ha detto - stiamo per far ripartire i lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casali di Faonte, un polo museale per il Municipio III

RomaToday è in caricamento