rotate-mobile
Montesacro Via della Bufalotta

Casa dell’Aeronautica, nessuno scavo: ruspe a lavoro per sondaggi archeologici

Il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, ha rassicurato i residenti: "Convenzione bloccata, il Municipio dovrà esprimersi in merito"

Nessuna grande edificazione, almeno per ora, alla Bufalotta dove alcune ruspe impegnate a pieno ritmo ad effettuare degli scavi avevano destato preoccupazione nei residenti convinti che stesse per sorgere nel quartiere il previsto progetto della Casa dell’Aeronautica.

Il cantiere, che tanto allarme aveva generato, è però solamente relativo ad un esteso sondaggio archeologico e le operazioni di scavo – ha informato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne - termineranno entro i primi giorni di settembre.

“Per realizzare la Casa dell’Aeronautica Militare – ha detto il minisindaco a margine del sopralluogo con l’Assessore, Gianna Le Donne - molto è ancora da fare. Il processo partecipativo non solo non si è chiuso, ma per evitare quest’intervento avremo bisogno di effettuare dei passi indietro rispetto a quanto fatto dalla scorsa amministrazione: per un intervento di questo genere occorre un prevalente interesse ‘pubblico o generale’, ed allo stesso tempo il citato articolo 84 delle norme di attuazione del vigente PRG che pure prevede strutture militari in queste aree a servizi, sembra molto poco coerente con il progetto presentato.

Mi sembra che nella proposta dell’edificazione di case a riscatto, seppur per i militari dell’Aeronautica – ha spiegato Marchionne - la destinazione non sia assolutamente coerente, così come l’interesse pubblico per questa nuova edificazione non sia così rilevante. Ma di diverso avviso è stata la Giunta Alemanno, quindi a breve proporremo che si torni indietro. La convenzione urbanistica in questione è attualmente bloccata e tale rimarrà – ha assicurato il Presidente del Roma Montesacro - fino a quando il III Municipio non si sarà espresso in merito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa dell’Aeronautica, nessuno scavo: ruspe a lavoro per sondaggi archeologici

RomaToday è in caricamento