MontesacroToday

La carovana della salute arriva a Montesacro: visite e screening gratuiti in piazza

Il 10 novembre a Piazza Sempione una giornata di prevenzione

Fa tappa a Roma la Carovana della Salute, una giornata di prevenzione, promossa dalla Fnp Cisl Nazionale e organizzata dalla Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti, in partnership con l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia Onlus e con il patrocinio del III Municipio del Comune di Roma. 

La carovana della salute a Montesacro

Il 10 novembre in Piazza Sempione, nel cuore di Montesacro,  sarà possibile effettuare visite, screening e controlli gratuiti grazie alle associazioni e ai medici che hanno aderito all'iniziativa: Lilt, Salute Donna, Salute Uomo, Acismom Ordine di Malta, Croce Rossa, Croce Blu, Udisens, Caredent, Assirem. 

L'iniziativa sarà anticipata e presentata il 6 novembre dalla tavola rotonda Prevenzione è Benessere, presso la Sala Consiliare del Municipio III. Secondo studi un italiano su tre vive in città e ciò può comportare seri rischi per la salute, specialmente per le persone più anziane: malattie spesso croniche quali diabete e obesità, tumori e disturbi dell'umore sono ormai all'ordine del giorno e incidono in modo determinante sulla qualità della vita.

Per cercare di ovviare a ciò, oltre a uno stile di vita più sano e regolare possibile è consigliabile sottoporsi, periodicamente, a esami di controllo che possono aiutare a preservare un buono stato di salute. 

Una diagnosi preventiva può infatti permettere sia l'individuazione di patologie asintomatiche sia di intervenire per tempo evitando percorsi di cura invasivi. 

Ai lavori, ai quali è stato invitato il Presidente del Municipio III Giovanni Caudo, parteciperanno il Segretario Nazionale Fnp Cisl, Marco Colombo, il Segretario Generale della Fnp Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mauro Bartoletti, l'assessora alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie, Maria Concetta Romano, Filippo Cruciani di IAPB Italia e i medici che hanno aderito alla Carovana della salute. 

Una giornata di prevenzione

"Questa iniziativa - dichiara Mauro Bartoletti, Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti - è la conferma che la nostra Federazione mette al centro del suo operato la persona. Per noi e' fondamentale che i nostri iscritti, ma non solo loro, ricevano da parte nostra quante più attenzioni possibili, in particolare in un campo delicato come quello della prevenzione della salute, visto che, purtroppo, pur se il nostro pensiero e' che vada sempre sostenuta, la sanità pubblica, in questo momento storico, ha grosse difficoltà a fornire ai cittadini anche i più elementari servizi di assistenza. Con questo evento speriamo di fare un 'regalo' gradito non solo al Municipio III, ma anche agli altri abitanti della nostra città". 

"È indispensabile - ha aggiunto Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus - che la prevenzione delle patologie causa di cecità e ipovisione, diventi una delle priorità del nostro Sistema Sanitario Nazionale. La IAPB Italia onlus, che ha al suo interno anche la componente medico scientifica, assolve ai suoi compiti di prevenzione e riabilitazione visiva su tutto il territorio nazionale, attribuiti dalla L.284/1997, in efficace sinergia col Ministero della Salute e tutte le realtà  socio-sanitarie che si occupano di vista". 

Visite gratuite a Piazza Sempione: come prenotare

Il 10 novembre in piazza Sempione, dalle ore 10.00 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 19, sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista e dell'udito, visite senologiche, cardiologiche con elettrocardiogramma, dermatologiche e screening per la prevenzione del diabete.

Sarà inoltre possibile ricevere consulenze nutrizionali, fisioterapiche, per i disturbi del sonno e psicologiche per la valutazione in età presenile e senile e per la prevenzione del disagio psicologico nelle varie fasi del ciclo di vita. 

Le visite e i controlli gratuiti vanno prenotati, fino ad esaurimento posti, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30 i seguenti numeri: 06/44202525 int. 5, 335/5365688.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    VIDEO | Quadraro, colpo ai Casamonica: otto villini sequestrati. Raggi: "Operazione storica"

  • Cronaca

    Nubifragio a Roma: strade chiuse causa allagamento e traffico in tilt

  • Politica

    Il piano parcheggi è una chimera, i comitati chiedono le dimissioni dell'assessora Meleo

  • Cronaca

    Tufello: incendio alla palestra popolare. Il Municipio: "Attiveremo raccolta fondi"

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Casamonica, blitz al Quadraro: 600 vigili per abbattere otto villette abusive

  • Blocco auto Roma: chi può circolare domenica 18 novembre

  • Maratona, manifestazioni e domenica ecologica: le strade chiuse ed i bus deviati

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

Torna su
RomaToday è in caricamento