MontesacroToday

Montesacro, un'aula intitolata al musicista Mussolini: no dalle opposizioni

A presentare l'atto, Roberto Borghesi, presidente del consiglio del IV Municipio. I rappresentanti del PD non accettano la delibera e ne chiedono le dimissioni: "E' una provocazione inaccettabile"

L' amministrazione di centrodestra del IV Municipio, guidata da Cristiano Bonelli, vuole intitolare un'aula delle nuova sede municipale di Piazza Sempione a Romano Mussolini, quarto figlio di Mussolini. A presentare l'atto, il presidente del consiglio Roberto Borgheresi.

La notizia non è stata ben accolta da Riccardo Corbucci (PD), vicepresidente del consiglio del IV Municipio, e da Michela Pace, capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà, i quali in una nota al riguardo hanno dichiarato: “E' una provocazione inaccettabile in un municipio che ha pagato con le vite di tantissimi romani la lotta di resistenza al fascismo. Basti pensare che l'atto vergognoso in discussione lunedì verrà dibattuto nell'aula municipale dedicata a Ferdinando Agnini, giustiziato insieme a centinaia di romani alle Fosse Ardeatine”.

"Nel nostro municipio la resistenza fu molto attiva a Montesacro e Valmelaina. In via Maiella, viale Adriatico e via Scarpanto ci sono tre targhe che commemorano il sacrificio di chi con il proprio sangue ci ha regalato la libertà e la democrazia che oggi viene usata dalla destra per presentare l'intitolazione di un'aula a Piazza Sempione, a poche centinaia di metri da queste targhe, a Romano Mussolini, quarto figlio del Duce" spiegano Corbucci e Pace "Non abbiamo nulla contro l'artista Mussolini, ma non vogliamo che si prenda in giro la memoria di chi ha pagato con la propria vita le colpe del fascismo e di Mussolini. È di tutta evidenza che intitolare un'aula di un ufficio pubblico ad un membro della famiglia Mussolini ha una valenza tutta politica alla ricerca di uno spregiudicato quanto disgustoso revisionismo storico".

Corbucci e Pace concludono con l'auspicio che “Bonelli intervenga per far ritirare la delibera e che Borgheresi si dimetta”. In caso contrario presenteranno in aula una mozione di sfiducia.
 

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

Torna su
RomaToday è in caricamento