rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesacro Montesacro

Asili nido: nel IV municipio è scontro tra maggioranza e opposizione

Corbucci (Pd): “Sono più di 1.000 i bambini esclusi dalle graduatorie”. Il presidente Bonelli: “I dati sviscerati senza criterio circa migliaia di bambini che non usufruiranno dei servizi scolastici sono privi di fondamento”

consiglio-comunale-iv-municipio-002E’ polemica in IV municipio su asili nido e materne. Secondo  Riccardo Corbucci (Pd), vicepresidente del consiglio del IV municipio e membro dell’opposizione, i bambini da 0 a 5 anni esclusi dalle graduatorie comunali sono aumentati rispetto agli anni passati. Sono più di 1000 quelli che resteranno a casa e 502 quelli che non hanno trovato posto in strutture pubbliche e che dunque vanno ad ingrossare la lista d'attesa. Ci sarebbero, inoltre, cinque scuole pronte ma mai aperte dall’amministrazione Bonelli.

Dario Nanni, consigliere comunale Pd, avanza anche delle ipotesi sul perché le scuole non vengano utilizzate: “Forse la destra prende tempo perché non vuole riconoscere i meriti del centrosinista nella costruzione di questi importanti plessi scolastici, dotati di aree verdi e parcheggi, abbandonati nonostante il Comune paghi già le utenze”. Nanni si riferisce al nido di via Guglielmo Petroni, l’asilo di via Lea Padovani, la materna di via Adolfo Celi, l’elementare di via Stefano Madia, il plesso di via De Sanctis.

A tutto questo, spiega Corbucci in una nota, si aggiunge il fatto che “nessuno vuole rispondere alle domande dell’opposizione”. “Il Presidente Bonelli non viene a riferire in aula sullo stato delle scuole” continua Federica Rampini, membro della Commissione Scuola. “Il presidente della Commissione Scuola Bono evidentemente o è ancora in vacanza o non ha ben compreso i problemi che dobbiamo affrontare velocemente per consentire un risparmio economico per tante famiglie che sono rimaste escluse dalla strutture pubbliche”.

Il Pd, conclude la nota, “chiede che sia il Sindaco a fare chiarezza sulla vicenda chiarendo di chi siano le responsabilità per la mancata apertura dei plessi scolastici alla bufalotta”. Immediata la reazione del Presidente del Municipio, Cristiano Bonelli e dell'assessore alle politiche scolastiche, Francesco Filini che così rispondono alle accuse ricevute: “I dati sviscerati senza criterio circa migliaia di bambini che non usufruiranno dei servizi scolastici sono privi di fondamento. La lista d'attesa legata alle scuole dell'infanzia verrà esaurita entro l’anno. Differente invece la questione nidi dove a rimanere fuori saranno circa 600 bambini nonostante la nuova Giunta abbia ampliato del 30% la capienza degli asili, passando dai 1.050 del 2007/2008 ai 1.355 dell’anno 2009/2010. Non solo, entro l’anno contiamo di inaugurare un nuovo nido e per l’anno prossimo di aumentare la capienza con altre 160 unità”.

In merito agli edifici scolastici pronti, ma chiusi, la maggioranza si difende così: “Le critiche distruttive e pretestuose non fermeranno il raggiungimento di uno degli obiettivi principali che l’amministrazione di centro destra ha come priorità in agenda: stiamo lavorando, ormai da mesi, con i vari Dipartimenti competenti per risolvere in tempi brevi gli errori del passato e aprire le nuove scuole, in modo tale che possano rispondere a criteri razionali. L'incompetenza che si evidenzia dal comunicato diramato rasenta l'ignoranza quando si arriva a dichiarare che il Comune stia pagando delle utenze su delle strutture che sono ancora in carico ai costruttori”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido: nel IV municipio è scontro tra maggioranza e opposizione

RomaToday è in caricamento