rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro

Asili nido, Cgil: 699 i bambini in lista d'attesa

Solo il 53% delle domande presentate per l'anno accademico 2010/2011 sono state accolte. A dare i numeri la Cgil Roma e Lazio che ha realizzato uno studio che interessa tutto il territorio della capitale

Su 1.473 richieste presentate per avere accesso agli asili nido per l'anno accademico 2010/2011 , 774 sono state accolte. Questo significa che il 53% delle domande per gli asili nido sono state soddisfatte mentre 699 bambini sono rimasti in lista d'attesa. A dare i numeri la Cgil Lazio che ha effettuato un'indagine per verificare la situazione nel Comune di Roma.

Nel IV Municipio ci sono in tutto 14 nidi comunali, di cui 9 convenzionati, 3 sezioni ponte (strutture che accolgono bambini da 24 a 36 mesi presso scuola comunale dell'infanzia) e 2 spazi Be.bi convenzionati (accolgono bambini dai 18 ai 36 mesi inseriti in liste d'attesa asili nido comunali per massimo 5 ore giornaliere tra le 7,00 e le 20,00).

"I dati delle richieste rifiutate - afferma il consigliere provinciale del Pd Marco Palumbo - parlano chiaro. Eppure, davanti a questa emergenza non si comprende perché il presidente Bonelli e l'assessore Filini non abbiano ancora messo a disposizione dei cittadini un nuovo asilo nido pronto in via Giovanni Conti, ristrutturato grazie ai fondi della Regione Lazio e in grado di ospitare 69 bimbi" .

"Sull'argomento - spiega il vicepresidente del consiglio del IV municipio Riccardo Corbucci - la Commissione Scuola presieduta da Emiliano Bono tace, non affronta il problema e da tempo non viene neppure convocata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, Cgil: 699 i bambini in lista d'attesa

RomaToday è in caricamento