rotate-mobile
Altre Settebagni / Via Sant'Antonio di Padova

"Eliminare pericoli e degrado" a Settebagni al via consolidamento sottovia ferroviario

I lavori sul "ponticello" di via Sant'Antonio da Padova dureranno 60 giorni, previste modifiche alla viabilità. Marchionne-Dionisi: "Intervento urgente che rientra nel piano per migliorare mobilità quartiere"

Il sottovia ferroviario di Settebagni, quello di via Sant'Antonio da Padova, sarà rimesso a nuovo. Dal 25 gennaio infatti Rete Ferroviaria Italiana (RFI) avvierà i lavori di consolidamento e messa in sicurezza.

"Un  intervento urgente e ormai indifferibile per eliminare la situazione di degrado rilevata dai tecnici di RFI che mette a rischio la sicurezza dell’esercizio ferroviario ed anche del traffico veicolare che transita quotidianamente nel tunnel del sottovia” - hanno tenuto a specificare il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Dionisi.

“In particolare – precisa l’Assessore – la manutenzione interesserà la volta ed il rivestimento del sottovia, ma anche i muri d’ala e i timpani, tutti fortemente deteriorati a causa di infiltrazioni di acqua e dissestati dalla crescita di vegetazione infestante, con rischio di distacco di materiali che possono rappresentare un pericolo per la circolazione e per le persone che si trovassero a transitare”.

I lavori si concluderanno, salvo imprevisti, nell’arco di 60 giorni. Durante tale periodo sarà interdetto il transito veicolare e pedonale nel sottopasso ferroviario di via S. Antonio da Padova. Al fine di ridurre i disagi per i residenti e agevolare gli spostamenti nell’area, Piazza Sempione ha richiesto a Roma Mobilità il potenziamento della linea 039 o, in alternativa, l’istituzione di un servizio provvisorio di navetta.

“Il risanamento del sottovia ferroviario è una delle tante opere su cui l’Amministrazione ha lavorato in questi anni e che, da qui ad alcune settimane, verranno completate determinando un sensibile miglioramento per la mobilità e gli spostamenti in questo quadrante. Tra queste - concludono Marchionne e Dionisi – a breve vedrà la luce anche l’apertura al traffico della nuova viabilità di Via Capoliveri-via S. Antonio da Padova".

Ecco come cambierà la viabilità di Settebagni dal 25 gennaio al 26 marzo 2016:

Via S. Antonio da Padova : Divieto di transito (eccetto i veicoli diretti alle aree interne fino al civico 23) -chiusura totale con orso-grill e collocazione delle luci lampeggianti;

Segnaletica verticale di Preavviso di strada interrotta da collocare all’intersezione stradale con Via Salaria in entrambe le direzioni;

Transito vietato ai pedoni nel sottopasso ferroviario. Segnaletica verticale di Percorso Pedonale alternativo da collocare in Via Salaria all’intersezione stradale con Via S. Giovanni Valdarno e in Via dello Scalo di Settebagni in corrispondenza del civico 69.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eliminare pericoli e degrado" a Settebagni al via consolidamento sottovia ferroviario

RomaToday è in caricamento