rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Castel Giubileo / Via di Castel Giubileo, 41

Alla Renoglio non piove più: un nuovo volto per la scuola di Castel Giubileo

Via muffe ed infiltrazioni: ultimate ristrutturazione e messa in sicurezza

Festa grande a Castel Giubileo dove alunni, genitori, personale della scuola e istituzioni hanno celebrato la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della Simone Renoglio. 

La struttura scolastica del Municipio III, per anni vero e proprio colabrodo, ha finalmente un volto nuovo frutto del restyling completo chiesto a gran voce da famiglie e addirittura, attraverso filastrocche e lettere indirizzate alla Regione, dai piccoli studenti.

330mila euro per la Simone Renoglio

Coibentazione di tutto il tetto della scuola, compreso quello della palestra. Rimozione di muffa e infiltrazioni dalle aule, rifacimento dell'impianto elettrico e messa a nuovo di tutti i servizi igienici. Interventi sulle uscite di sicurezza e sull'ascensore, fermo da tempo ma fondamentale per gli alunni disabili. Questi gli interventi effettuati grazie ai 330mila euro stanziati dalla Regione Lazio a fine 2015. 

Via muffa, infiltrazioni e pioggia dalla palestra: la scuola Renoglio sarà rimessa a nuovo

Il presidente Zingaretti: "Scuola che era in condizioni drammatiche".

Così, dopo tre anni, anche la Simone Renoglio è rinata. "Resa più sicura, accessibile e bella" - ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. "Abbiamo raccolto il grido d’allarme dei genitori e i disegni con cui i bambini ci hanno chiesto di intervenire. Questa scuola era infatti in condizioni drammatiche e non era mai stata ristrutturata prima. L’intervento, soprattutto del tetto, era necessario e finalmente grazie ai lavori fatti con il finanziamento regionale gli alunni e le loro famiglie possono entrare in una scuola sicura e accessibile a tutti". 

L'ex minisindaco Marchionne: "Ora tutta un'altra storia"

A fargli eco l'ex minisindaco del Montesacro, Paolo Marchionne. "Una scuola che chiudeva ogni volta che pioveva un po' di più. Me ne occupai appena eletto, ma solo grazie alle risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale di Nicola Zingaretti siamo riusciti a risolvere il problema. Ora è tutta un'altra storia". 

La presidente Capoccioni: "Grazie a cittadinanza attiva"

Presente alla festa per la fine dei lavori la Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, accompagnata dall'assessore Kalenda. "Oggi - ha detto la minisindaca - intendo parlare come una cittadina che è parte di una comunità che svolge un lavoro: attivo, vero, sincero. Durante i lavori di ristrutturazione della scuola i genitori, le insegnanti, la preside, ci hanno seguito, sollecitato, chiamato. Sono stati parte attiva con la loro presenza costante affinché ottenessero ciò che è giusto le istituzioni forniscano loro. Un luogo - ha aggiunto la presidente ringraziando la cittadinanza - dove crescere 'i piccoli cavalieri e le principesse affinché possano imparare a giocare secondo le regole e a conoscere il mondo'."

La battaglia dei genitori di Castel Giubileo

Dunque Castel Giubileo può finalmente gioire: la Simone Renoglio nuova, accessibile e sicura è realtà. Grazie all'impegno costante e alla caparbietà di quei genitori che per anni si sono battuti affinchè i loro figli, e tutti i bambini del quartiere, potessero godere di una struttura scolastica decorosa e decente: senza pioggia dal soffitto, muffe e disagi continui. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Renoglio non piove più: un nuovo volto per la scuola di Castel Giubileo

RomaToday è in caricamento