rotate-mobile
Altre Bufalotta / Via Alberto Lionello, 201

Porta di Roma al buio da un anno, arriva la firma: tra 30 giorni torna la luce nel quartiere

Sottoscritto il contratto tra la società Porta di Roma e Acea: impianti di illuminazione da adeguare e ripristinare. Marchionne: "Fine dei disagi", Bonelli: "Vittoria di chi si è battuto per diritto"

A Porta di Roma, dopo oltre un anno di buio, tornerà la luce. Questa mattina è stato sottoscritto il contratto tra la società Porta di Roma e ACEA Illuminazione Pubblica SpA che, con l'incarico ricevuto dal Consorzio Porta di Roma, permetterà alla multiutility controllata di Roma Capitale di iniziare i tanto attesi lavori sugli impianti di illuminazione delle strade del quartiere. Adeguamento e definitivo ripristino gli obiettivi da raggiungere.

“Nell’arco di 30 giorni Acea completerà gli interventi e procederà, man mano, alla riaccensione degli impianti. Gli adeguamenti  realizzati consentiranno, infine, il collaudo e la presa in carico degli stessi da parte di Acea ponendo fine, una volta per tutte, ai disagi sopportati dai residenti in questi mesi” - ha detto il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, dando la notizia dell'avvenuta firma. 

Una sottoscrizione giunta dopo mesi e mesi di attesa con i residenti indispettiti dal disservizio e costretti a girare nelle ore serali muniti di torcia.

"Questa è una vittoria senza precedenti che premia chi ci ha creduto, tutti i residenti e chi si è impegnato in una battaglia di civiltà. Nessun rischio di autolodarsi qui c'è chi ci ha messo davvero faccia, impegno ed energie" - ha detto a RomaToday il consigliere di centrodestra Cristiano Bonelli ricordando pure le 700 firme a sostegno dell'esposto inoltrato a Tronca e Gabrielli e le numerose iniziative intraprese. 

"Sembra incredibile dover esprimere pubblicamente e con enfasi soddisfazione per essere riusciti a raggiungere l'obiettivo 'luce' in un quartiere della Capitale che si propone tra i candidati alle prossime Olimpiadi, ma - incalza polemico l'ex minisindaco -  siccome parliamo del III Municipio, tutto diventa possibile. Ringrazio i tanti cittadini che hanno creduto nelle iniziative intraprese dal sottoscritto ma anche coloro che con perseveranza hanno portato avanti una vera e propria battaglia per l'ottenimento di un diritto". 

I lavori previsti, ripristino dell'intera rete di illuminazione e reintegrazione di 6km di cavi rubati che saranno sostituiti da quelli in alluminio ramato, prenderanno il via dalla prossima settimana: trenta giorni, almeno secondo le previsioni, quelli necessari per riaccendere, si spera una volta per tutte, il quartiere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta di Roma al buio da un anno, arriva la firma: tra 30 giorni torna la luce nel quartiere

RomaToday è in caricamento