MontesacroToday

"Paura per furti e aggressioni": a Porta di Roma 450 firme per la sicurezza

Dal quadrante del Municipio III il monito a istituzioni e forze dell'ordine: "Più controllo e tutela del territorio per scongiurare anche che per difendersi qualcuno prenda iniziative in autonomia"

Sicurezza percepita come inesistente nei quartieri di Porta di Roma e Casale Nei dove si moltiplicano gli episodi di furti ai danni di appartamenti e automobili. Ma non solo, a far paura sono anche le aggressioni e le incursioni nelle case anche in pieno giorno.

Condizioni più volte denunciate dai cittadini che, in alcuni angoli del quartiere come via Caprioli costretti anche al buio, chiedono alle istituzioni maggior controllo e tutela del territorio. 

Di recente, su iniziativa di alcuni residenti della zona, l'avvio di una petizione per chiedere di potenziare la presenza delle forze dell'ordine nell'area urbana per scongiurare anche che qualcuno per difendersi prenda iniziative autonome agendo in prima persona "cosa - scrivono nel testo della petizione - per una comunità civile del tutto inaccettabile". E in pochi giorni la raccolta firme ha superato le 450 sottoscrizioni. 

"La petizione non vuole e non deve essere considerata una critica all'operato delle Forze dell'Ordine, tutt'altro. Noi vogliamo essere di supporto al loro importante e fondamentale lavoro e le tante firme stanno a dimostrare che i cittadini, insieme, possono fare molto e segnalare e denunciare le criticità è fondamentale affinché le Forze dell'Ordine svolgano al meglio il loro indispensabile esercizio di tutela e di pubblica sicurezza del territorio" - hanno scritto dall'Associazione Volontari del Parco delle Sabine ringraziando chi in prima persona ha promosso e portato avanti sin dall'inizio la petizione. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'auspicio è che le firme raccolte e che ora verranno consegnate agli organi preposti porti a qualcosa di utile e concreto "e - scrivono da Porta di Roma - serva a tener vivo un problema che purtroppo è reale sia nel nostro quartiere che in tutta la città di Roma". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, positivi al test sierologico dipendenti del Comune: martedì sanificazione degli uffici

  • Coronavirus Fiumicino, dopo ristorante chiuso un chiosco sul lungomare: positivi i titolari del locale

  • Coronavirus, a Fiumicino positivo dipendente di un ristorante. Il sindaco: "Tampone e isolamento per i clienti"

  • Coronavirus: a Roma 5 nuovi contagi, altri 8 a Fiumicino. Sono 827 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 6 nuovi casi: positivi anche due senza fissa dimora. Nel Lazio 841 gli attuali contagi

  • Coronavirus, a Roma troppi casi dal Bangladesh: D'Amato chiede più controlli sui "voli internazionali"

Torna su
RomaToday è in caricamento