rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre Montesacro / Piazza Sempione, 15

Da Piazza Sempione alla Marcigliana in bicicletta: “Scopriamo il Lago della Bufalotta”

L’appuntamento è per domenica 26 aprile: verranno esposti storia, progetti e prospettive di un ecosistema unico a Roma

Da Piazza Sempione, cuore del Municipio III, sin dentro la Riserva della Marcigliana in bicicletta: per i più allenati 9km di percorso, duemila metri appena invece quello studiato per i più piccoli che comunque arriveranno alla destinazione finale il Lago della Bufalotta.

Un ex bacino idrico naturalizzato che rappresenta un’area umida di notevole pregio ambientale conservando il biotipo autoctono della Riserva, un delicato ecosistema salvato fino ad oggi da una attività ecosostenibile come la pesca etica.

Obiettivo: sostenerlo con maggior fermezza. Questo uno degli scopi di “Marcigliana in rete”: progetto proposto dalla Rete Ecologica,  finalizzato alla tutela, promozione e valorizzazione del territorio, nella logica del potenziamento delle risorse ambientali, storiche ed economiche peculiari della Riserva della Marcigliana.

Così quella di domenica 26 si preannuncia un’escursione del tutto particolare: “Sarà un momento di condivisione nell’incantevole ambiente offerto dal lago per raccontare la storia i progetti e le prospettive di un ecosistema unico a Roma” – hanno detto i promotori - Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro, le associazioni ReBike e Brigate Verdi, NSA Roma Nord, Civici Pompieri Volontari, Attivamontesacro, Palestra Popolare Colle Salario e Associazione Walter Tobagi – che per l’occasione hanno ottenuto anche il patrocinio di da Roma Capitale, Municipio Roma III e  Roma Natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Piazza Sempione alla Marcigliana in bicicletta: “Scopriamo il Lago della Bufalotta”

RomaToday è in caricamento