MontesacroToday

Bonifica per la strada discarica di Cinquina: arrivano anche le barriere anti "zozzoni"

Nella via chiusa al pubblico transito parapedonali per sbarrare l'ingresso ed evitare gli sversamenti selvaggi: il 9 giugno raccolta straordinaria da parte di Ama

Via materassi, calcinacci e vecchi mobili da via Fancesco Flora: la strada chiusa al pubblico transito di Cinquina divenuta nel tempo una vera e propria discarica a cielo aperto.

Ama, su indicazione del Municipio III, ha provveduto alla bonifica completa della via rimuovendo una grande quantità di rifiuti vari che sono stati conferiti negli appositi impianti. 

Via Flora: bonificata la discarica di Cinquina

Agli ingressi di via Flora, per evitare il ritorno degli "zozzoni", sono anche stati installati dei parapedonali che impediscono ai mezzi di entrare e scaricare in modo incivile ingombranti e inerti: "Così si eviteranno - ha fatto sapere l'assessore all'Ambiente del Municipio III, Francesco Pieroni - altri sversamenti di rifiuti e quindi altro utilizzo di risorse pubbliche per pulirla". 

Barriere anti "zozzoni": "Ora si apra strada al traffico"

"Non sarà certo una soluzione definitiva, ma sarà sicuramente un ottimo deterrente nel frattempo che tutte le parti interessate, Dipartimento PAU, Vigili, Consorzio Panorama Cinquina e il Municipio (quindi noi), si impegnino a trovare la via burocratica/amministrativa più breve per aprire la strada, come da progetto originale, poi modificato con una variante. Quando gli schieramenti politici non contano e si lavora di concerto per il territorio, le soluzioni arrivano" - il commento della consigliera di FdI, Giordana Petrella, da tempo al lavoro sulla questione. 

Mobili, calcinacci e tombini divelti: una discarica nel cuore di Cinquina 

Raccolta rifiuti straordinaria a Cinquina

Ma non solo bonifica e strada chiusa: Piazza Sempione ha chiesto ad AMA di organizzare anche una giornata straordinaria di raccolta dei rifiuti ingombranti proprio a Cinquina, in via Emilio Teza.

Un appuntamento utile per poter conferire ingombranti e RAEE a pochi passi da casa, nelle strutture dedicate: i container di Ama saranno nella periferia del Terzo domenica 9 giugno, dalle 8 alle 12.30. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il monopolio di slot machine e scommesse del Re di Roma Nord, smantellato sodalizio dell'ex Banda della Magliana: 38 arresti

  • Il Romanzo Criminale di Primavalle: le confessioni di Abbatino e "Accattone" risolvono 4 omicidi

  • Salvatore Nicitra, il boss con la pensione d'invalidità: così l'ex della Banda della Magliana è diventato il re di Roma Nord

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Amazon a Colleferro, ora è ufficiale. 500 posti di lavoro: ecco come candidarsi

  • Incidente in via Tiburtina, scontro tra camion e auto: morto un uomo. Grave il figlio

Torna su
RomaToday è in caricamento