MontesacroToday

Cesarina, a 103 anni si è spenta Antonia: nonna "pasionaria" che si è battuta contro gli sfratti

Era la più anziana della comunità che abita la storica tenuta agricola immersa nella Marcigliana: "Era un esempio per tutti"

Si è spenta all'età di 103 anni nonna Antonia, la più anziana della Cesarina: la storica tenuta agricola che con i suoi mille ettari si estende tra Sant'Alessandro e Cinquina, tra via di Tor Sn Giovanni e la Nomentana. 

La Tenuta Agricola della Cesarina contro gli sfratti

Una comunità di appena 40 famiglie che proprio di recente, con il supporto del Municipio III e il dialogo, ha scongiurato lo spettro degli sfratti: già perchè all'inizio dell'anno la società proprietaria del complesso abitativo rurale, negando i rinnovi contrattuali, aveva avviato le azioni per il rilascio degli immobili. 

Si è spenta nonna Antonia: memoria storica della Cesarina

Motivo di preoccupazioni e timori per chi, da almeno tre generazioni, vive alla Cesarina curando le terre dell'Agro Romano. Nonna Antonia era la più anziana tra coloro che hanno visto la propria casa a rischio. Simbolo e memoria storica della tenuta agricola: nonna "pasionaria" contro gli sfratti. 

Si è spenta lunedì scorso. Nel cuore la certezza di aver salvato la casa dove ha cresciuto figli e nipoti: quella di una vita. 

Tenuta della Cesarina, "fermati gli sfratti": restano lì le 38 famiglie che abitano l'Agro Romano 

La Cesarina saluta nonna Antonia: "Esempio per tutti"

"E' venuta a mancare Nonna Antonia. Con i suoi 103 anni e con la sua semplicità e bontà, per tutti noi è stata un esempio di vita. Fino all'ultimo ci ha regalato tanti sorrisi e con le sue interviste ci ha commosso. Il suo ricordo rimarrà per sempre con noi" - il ricordo del Comitato Tenuta Cesarina, quello nato per  tutelare i numerosi nuclei familiari residenti nel complesso immerso nel Parco Naturale della Marcigliana contro le procedure di sfratto. 

Un nucleo battagliero di cui nonna Antonia faceva parte, emblema di una comunità radicata nell'Agro Romano da tempo e con nessuna intenzione  di lasciare la propria terra. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il monopolio di slot machine e scommesse del Re di Roma Nord, smantellato sodalizio dell'ex Banda della Magliana: 38 arresti

  • Il Romanzo Criminale di Primavalle: le confessioni di Abbatino e "Accattone" risolvono 4 omicidi

  • Salvatore Nicitra, il boss con la pensione d'invalidità: così l'ex della Banda della Magliana è diventato il re di Roma Nord

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Amazon a Colleferro, ora è ufficiale. 500 posti di lavoro: ecco come candidarsi

  • Incidente in via Tiburtina, scontro tra camion e auto: morto un uomo. Grave il figlio

Torna su
RomaToday è in caricamento