rotate-mobile
Altre Talenti / Via di Casal Boccone

La curva maledetta di Casal Boccone, dove le auto finiscono ribaltate sulla ciclabile

La via del Municipio III come un circuito di rally: carambole e incidenti

Velocità sostenuta e qualche goccia di pioggia sull'asfalto: a Casal Boccone basta davvero poco per finire fuori strada, ribaltati nella collinetta o sulla pista ciclabile a bordo carreggiata. 

A Casal Boccone la curva dei ribaltamenti

Passano gli anni ma la situazione del vialone del quartiere del Municipio III non cambia: un circuito di Formula Uno, con ribaltamenti da rally, in pieno centro urbano. Tra palazzine, pedoni e ciclisti in attività sulla pista loro dedicata. 

A Casal Boccone come in Formula Uno: auto si ribalta sulla ciclabile

Un rally in pieno centro abitato

Una curva "maledetta", il punto più pericoloso della zona. Tante nel corso del tempo le tragedie sfiorate: all'altezza del civico 100 di via Casal Boccone le carambole sono infatti quasi all'ordine del giorno. Auto come proiettili impazziti a schizzare sull'asfalto per poi finire nel verde con il rischio di travolgere pedoni e ciclisti. Un tratto dall'alto rischio pure, ovviamente, per conducenti e passeggeri. 

La carambola delle auto sulla collinetta

L'ultimo spaventoso incidente giovedì 1 febbraio con due automobili finite oltre la ciclabile, piantate, dopo aver abbattuto la recinzione, nel verde circostante. 

A Casal Boccone la curva delle carambole

La protesta dei residenti

L'ennesimo episodio a sollevare l'ira dei residenti. Qui, nonostante le proteste e le denunce, nulla è cambiato: di quell'impianto semaforico pedonale richiesto a gran voce nemmeno l'ombra. Impossibile infatti, visto il mancato collaudo della strada, installarlo. Così a Casal Boccone continuano i ribaltamenti. 

Il limite a 30 km/h

Unico deterrente alle carambole quel cartello stradale che indica il limite di velocità a 30 km/h. Troppo poco per una strada nata male e forse realizzata peggio. 

Pendenze dubbie, tombini in asse e un marciapiede che funge da trampolino di lancio: alcune delle concause di quell'anomala incidentalità. Una triste peculiarità su cui negli anni si è fatto davvero poco. Debole e senza risultati concreti l'azione del Municipio III sulla IMPREME, la ditta costruttrice che ha ancora in carico l'opera. 

I residenti: "Non si può attendere tragedia"

"Dopo anni siamo ancora a sottolineare l'esistenza della problematica e la necessità di interventi che possano rendere quel tratto di strada più sicuro. L'unico provvedimento preso per svincolarsi dalle responsabilità è l'imposizione del limite a 30 km/h, ma non basta: bisogna intervenire sui punti critici e sulle anomalie" - lamentano i residenti di Casal Boccone. 

"Installino almeno una protezione sulla tangente esterna della curva" - sottolinea un abitante del quartiere. "Non si può attendere una tragedia, qui più volte sfiorata, per fare qualcosa". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curva maledetta di Casal Boccone, dove le auto finiscono ribaltate sulla ciclabile

RomaToday è in caricamento