MontesacroToday

Porta di Roma, buche e dissesti stradali spaventano il Municipio: "Comune attui misure d'emergenza"

La questione portata dal minisindaco Giovanni Caudo all'attenzione del Tavolo per la Sicurezza: "Grave rischio per incolumità pubblica"

foto archivio

Migliaia di abitanti vista la progressiva espansione urbanistica iniziata oltre dieci anni fa e ancora in corso in modo esponenziale, altrettante le persone che ogni giorno si riversano nel quadrante utilizzandolo come percorso di collegamento tra il Raccordo Anulare e i quartieri interni del Roma Montesacro, ancora di più coloro che arrivano a Porta di Roma per usufruire di negozi e servizi del centro commerciale. 

A Porta di Roma "emergenza" buche

Così l'usura da grandi flussi e una manutenzione che nella zona è un vero e proprio miraggio mettono a dura prova le strade dell'intero quartiere dove buche, avvallamenti e dissesti costringono allo slalom addirittura i mezzi pubblici. 

“Le strade dell’intero comprensorio di Porte di Roma versano in gravi condizioni. Su via Carmelo Bene, soprattutto, c’è un grave rischio di incolumità pubblica" - ha denunciato durante l'Osservatorio municipale per la Sicurezza il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo, rimproverando al Comune una certa "inerzia". 

"In questi mesi abbiamo tentato tutte le strade ordinarie per una interlocuzione con il Dipartimento Urbanistica. Nessun intervento concreto è stato ad oggi individuato e/o programmato. E oggi (ieri ndr.) - ha incalzato il minisindaco - il Diprtimento PAU, benché convocato, non si è presentato". 
"Non c’è più tempo da perdere ormai il rischio per l’incolumità pubblica è palese".

Porta di Roma: "Il Comune adotti misure di emergenza"

Da qui la richiesta a Roma Capitale di predisporre "misure di emergenza" su via Carmelo Bene, "in attesa che interventi strutturali risolutivi abbiano luogo”.

“Si tratta di una questione di viabilità che riguarda, per dimensioni e flussi, l’intero settore nord di Roma: 18 milioni - ha ricordato Caudo - sono solo gli utenti del Centro Commerciale. Chiediamo - ribadisce il presidente - un intervento urgente per salvaguardare la vita delle persone”. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento