rotate-mobile
Montesacro Montesacro

Un teatro itinerante per combattere il bullismo

Si chiamerà “Tenda Roma” e dal 2 febbraio al 30 maggio girovagherà per la Capitale. Il tour, in partenza dal IV Municipio, sarà diretto da Maurizio Costanzo. Il sindaco Alemanno: “Il teatro può indicare ai giovani altre strade da seguire"

A febbraio il IV Municipio ospiterà il “Tenda Roma”, un teatro itinerante di 900 metri quadri. Lo ha annunciato questa mattina il presidente Cristiano Bonelli durante la presentazione ufficiale tenuta in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno. Il teatro, che sarà diretto da Maurizio Costanzo, verrà montato in piazza Roberto Rossellini e rimarrà lì per due settimane, dal 2 al 14 febbraio.

All’interno dello spazio, pagando soltanto due euro, sarà possibile assistere a diversi spettacoli, tra cui anche un incontro con Gigi D’Alessio. Durante la conferenza Bonelli ha dichiarato: “Quando la tenda verrà smontata, a Montesacro partiranno i lavori per allestire un nuovo teatro aperto a tutte le associazioni culturali, le compagnie di teatro presenti sul territorio e a tutti coloro che vorranno organizzare delle attività culturali, compresi i membri dell’Horus”. Il IV Municipio avrà dunque, a breve, il suo primo spazio culturale. 

Dopo aver sostato nel IV Municipio il “Tenda Roma” non lascerà la Capitale, ma si sposterà in altri 5 Municipi (V, VII, VIII, XII e XIX) e verrà definitivamente smontata soltanto il 30 maggio. L’obiettivo dell’iniziativa è combattere il bullismo e riqualificare le periferie.
“Il bullismo - ha spiegato il primo cittadino della Capitale - si combatte non soltanto deprecando la violenza, ma indicando ai giovani altre strade ed altri strumenti per essere protagonisti positivi nella vita. Lo spazio sarà dedicato al divertimento e alla cultura ma anche all'apprendimento, alla politica, all'integrazione e alla solidarietà”. “Il Tenda Roma – ha continuato Alemanno - é il modo migliore per iniziare a celebrare i 140 anni di Roma Capitale. Vogliamo far crescere questa struttura nel tempo per farla diventare un grande strumento di aggregazione affinché le periferie diventino parte di una città policentrica”.

Per combattere il bullismo il Campidoglio ha messo in piedi anche altre iniziative. Ha deciso di proporre tre bandi pubblici per le scuole e il concorso “Parole e musica - una canzone per vincere il bullismo” per gli alunni.
Gli otto progetti migliori presentati dalle scuole saranno finanziati con 50 mila euro ciascuno mentre l’allievo che scriverà la più bella canzone contro il bullismo la sentirà cantare da Gigi D'Alessio sul palco dello stadio Olimpico il prossimo 4 giugno in occasione di un grande concerto gratuito.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un teatro itinerante per combattere il bullismo

RomaToday è in caricamento